La formazione dei Soccorritori è affidata ai Centri di Formazione Riconosciuti e Accreditati degli organismi di Volontariato (CeFRA) che garantiscono la copertura del sistema territoriale di Emergenza Urgenza. I CeFRA sono la testimonianza del ruolo fondamentale del Volontariato nell’Emergenza Urgenza in Lombardia; una presenza che garantisce continuità, professionalità e formazione continua alla cittadinanza. La Federazione Volontari del Soccorso e’ riconosciuta da AREU quale uno dei cinque Centri di Formazione Riconosciuti e Accreditati degli organismi di Volontariato (CeFRA). I CeFRA sono la testimonianza del ruolo fondamentale del Volontariato nell’Emergenza Urgenza in Lombardia; una presenza che garantisce continuita’, professionalita’ e formazione continua alla cittadinanza.
La Struttura Formazione di AREU identifica in Lombardia le strategie formative necessarie a qualificare in modo uniforme e mirato le attività di emergenza extraospedaliera, valorizzare le competenze tecniche delle singole professionalità, individuare modalità operative integrate, interdisciplinari e interprofessionali.
Per l’acquisizione della qualifica il candidato soccorritore dovrà superare le prove valutative previste dalla normativa regionale vigente D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016 e documento specifico “Regolamento AREU n.34”, ove vi sono esplicitate le modalità di realizzazione dell’esame di certificazione e le modalità di verifica delle competenze.